Caricamento in corso...

Ultime notizie

10/10/2017

Giovedì 16 novembre 2017 è in programma il Corso per aspiranti pubblicisti. Si terrà presso la sede di Format, in via Zanella 10 a Trento dalle 9.00 alle 17.00. Sono ammessi alla frequenza del corso gli aspiranti pubblicisti che siano almeno a metà del biennio previsto dall'art. 35 della legge 3.2.1963 n. 69.  

01/10/2017
Elezioni del Consiglio nazionale Ordine giornalisti e del Collegio dei revisori dei conti regionale

Si sono svolte oggi le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e per il rinnovo del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine del Trentino Alto Adige.
Hanno partecipato al voto nei due seggi di Trento e Bolzano 54 professionisti e 110 pubblicisti.
Per il Consiglio nazionale risultano eletti il giornalista professionista Augusto Goio, consigliere uscente, con 47 voti e il giornalista pubblicista Walter Filagrana con 53 voti.Il consigliere nazionale pubblicista uscente, Enrico Paissan, ha ottenuto 46 voti.
Per la prima volta in base alla nuova legge si è votato anche per la rappresentanza delle minoranze linguistiche. Il più votato in sede regionale è risultato il giornalista professionista Markus Perwanger (27 voti). Per la proclamazione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche procederà il Consiglio nazionale dell’Ordine.  
Per il Collegio dei revisori dei conti sono stati eletti i professionisti Giuliano Tecilla, con 54 voti e Peter Treibenreif con 53 e il pubblicista Mirco Marchiodi con 64 voti. 

15/09/2017
Articolo di Libero su stupri di Rimini: esposto all'Ordine di Cpo Fnsi, Cpo Odg, Cpo Usigrai e associazione GiUliA

Il Consiglio dell'Ordine condivide la nota congiunta con cui le Commissione pari opportunità di Fnsi, Ordine, Usigrai e l'associazione GiULiA annunciano di aver presentato un esposto per l'articolo del quotidiano Libero sugli stupri di Rimini.   

30/08/2017
Elezione del Consiglio nazionale dell’Ordine - Partecipazione al Collegio Unico per le minoranze (CUN)

Ricordiamo che il decreto legislativo 15 maggio 2017 n. 67 ha introdotto l’elezione nel Consiglio nazionale dell’Ordine di due rappresentanti (un professionista e un pubblicista) appartenenti alle minoranze linguistiche riconosciute. A tal fine è istituito il Collegio Unico Nazionale (CUN) al quale possono partecipare gli iscritti appartenenti a dette minoranze e che ne autocertifichino l’appartenenza ai sensi dell’articolo 46 del decreto Presidente della Repubblica del 28/12/2000 n. 445.
Per esercitare l’elettorato attivo e passivo nell’ambito del CUN gli iscritti appartenenti alle minoranze linguistiche devono inviare il modulo Domanda di partecipazione al Collegio Unico Nazionale e autocertificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. N. 445/2000” entro il prossimo 4 settembre 2017, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.
Il modulo, già spedito a tutti gli iscritti in allegato alla lettera di convocazione delle elezioni e scaricabile anche dal sito dell’Ordine www.odgtaa.it, deve essere inviato esclusivamente:
tramite PEC all’indirizzo odgtrentinoaltoadige@pec.it
tramite raccomandata indirizzata al Consiglio dell’Ordine dei giornalisti, via Grazioli 5 - 38122 Trento (la raccomandata dovrà pervenire entro il 4 settembre).
consegnato alla segreteria dell’Ordine (via Grazioli 5 a Trento) 

Wir weisen darauf hin, dass das Gesetzesvertretende Dekret vom 15. Mai 2017 Nr. 67 die Wahl in den nationalen Rat der Kammer von zwei Vertretern (einem Berufsjournalisten und einem Berufspublizisten), die den anerkannten sprachlichen Minderheiten angehören, eingeführt hat. Zu diesem Zweck wird das Einzige Nationale Kollegium (CUN) gegründet, an dem die Mitglieder teilnehmen können, die diesen Minderheiten angehören und ihre Angehörigkeit im Sinne des Artikels 46 des Dekrets des Präsidenten der Republik vom 28.12.2000 Nr. 445 selbst bescheinigen.
Für die Ausübung des aktiven und passiven Wahlrechts im Rahmen des CUN müssen die den sprachlichen Minderheiten angehörenden Mitglieder das Formblatt Antrag auf Teilnahme am Einzigen Nationalen Kollegium sowie Eigenerklärung im Sinne des Art. 46 D.P.R. Nr. 445/2000“ bis zum kommenden 4. September 2017 mit beigefügter Kopie eines gültigen Ausweises einsenden.
Der Versand des Formblatts, das bereits allen Mitgliedern beiliegend zum Schreiben für die Einberufung zur Wahl zugesendet wurde und auch auf der Website der Kammer www.odgtaa.it heruntergeladen werden kann, darf ausschließlich erfolgen:
durch PEC an die Adresse odgtrentinoaltoadige@pec.it
mittels Einschreiben, adressiert an den Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti, Via Grazioli 5 - 38122 Trento (das Einschreiben muss bis zum 4. September einlangen)
durch Abgabe im Sekretariat der Kammer (Via Grazioli 5 in Trento)

31/07/2017

Si comunicano le date fissate dal Consiglio nazionale per l'elezione del Consiglio nazionale dell'Ordine e del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/ Südtirol per il triennio 2017-2020:

20/07/2017
Chiusura estiva

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi da martedì 1° agosto a venerdì 18 agosto compresi. Riapriranno lunedì 21 agosto con il consueto oraio di apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

31/05/2017
Pubblicato il Decreto su composizione e competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine

Nel numero 115, Serie Generale, della Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 2017, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 15 maggio 2017, n. 67, recante “Revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in attuazione dell’articolo 2, comma 4, della Legge 26 ottobre 2016, n. 198”.
Il Decreto Legislativo è entrato in vigore il 20 maggio 2017.

31/05/2017
Elezioni Consiglio nazionale dell'Ordine: fissate le date
Si svolgeranno tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre le assemblee per il rinnovo del Consiglio nazionale in base alle nuove disposizioni del Decreto Legislativo n. 67/2017.
 
Queste le date inviate ai Consigli regionali dell’Ordine: 
domenica 24 settembre 2017, prima convocazione;
qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell’assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 1° ottobre avrà luogo votazione di ballottaggio;
 - domenica 1° ottobre 2017,  seconda convocazione (nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi, aventi diritto al voto);
qualora i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti  domenica 8 ottobre 2017 avrà luogo votazione di ballottaggio.
18/05/2017

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Sűdtirol stigmatizza con forza l'episodio avvenuto a Bolzano questa mattina al termine di un corso di aggiornamento professionale quando, durante una discussione, un giornalista ha colpito con un pugno in faccia il consigliere dell'Ordine Mauro Keller.
Il Consiglio è solidale con il collega aggredito e ritiene inaccettabile che un iscritto usi la forza per manifestare le proprie opinioni. Segnalerà pertanto l'autore del gesto violento al Consiglio di disciplina per le opportune decisioni.L'auspicio è che la vicenda si esaurisca qui, nella speranza che l'episodio non alimenti una spirale di polemiche che ha preso piede da quando inopinatamente si è deciso per legge la separazione dell'Ordine regionale in due distinti Ordini provinciali. 

05/04/2017
Chiusura uffici

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi nei giorni 14 aprile, 18 aprile e 24 aprile 2017.