Caricamento in corso...

Ultime notizie

14/06/2018
Insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol eletto nelle giornate del 31 maggio e 7 giugno 2018 ed in carica per il triennio 2018-2021 si è riunito per l’elezione delle cariche. 

Il Consiglio risulta così composto: 

Mauro KELLER presidente (professionista)
Willy VONTAVON vicepresidente (pubblicista)
Paola SEMBENOTTI segretaria (pubblicista)
Hannes SENFTER tesoriere (professionista)
Gianfranco BENINCASA consigliere (professionista)
Sandra BORTOLIN consigliera (professionista)
Antonella CARLIN consigliera (professionista)
Enrico PAISSAN consigliere (pubblicista)
Tristano SCARPETTA consigliere (professionista)

Il neo eletto Presidente ringrazia Fabrizio Franchi e Mauro Lando, presidente e segretario uscenti, per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso nell’adempiere ai delicati compiti loro delegati, auspicando un loro ruolo attivo a supporto del nuovo Consiglio.

14/06/2018
Solidarietà dell'Ordine

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige esprime piena e convinta solidarietà nei confronti dei tre colleghi dei quotidiani La Stampa, La Repubblica e Il Fatto Quotidiano identificati e convocati in caserma dalla Guardia di Finanza mentre espletavano la loro funzione di inviati per seguire l’inchiesta su presunti flussi finanziari sospetti riconducibili alla Lega. I tre colleghi sono stati trattenuti e sentiti per circa tre ore dalla Guardia di Finanza, intervenuta, su istanza dell’Autorità giudiziaria, in relazione ad alcuni loro articoli inerenti le indagini.

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige manifesta forte preoccupazione innanzi a quello che appare profilarsi come un tentativo di ostacolare l'informazione e negare il diritto, costituzionalmente sancito e tutelato, alla libertà di stampa. Analogamente esprime, con la medesima convinzione, piena solidarietà ai colleghi del Mattino di Padova Paolo Cagnan, Paolo Possamai e Cristina Genesin iscritti nel registro degli indagati della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia con le ipotesi di accusa di favoreggiamento aggravato e rivelazione di segreto istruttorio per aver riferito, un anno fa, della presenza del figlio del boss mafioso Totò Riina a Padova. Anche in questo caso il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige paventa le conseguenze di un atto che si profila come un tentativo di imbavagliare la stampa ed in grado di minare istituti fondamentali quali il segreto professionale e la tutela delle fonti.

 

07/06/2018
Elezioni del Consiglio regionale dell'Ordine

Le elezioni di ballottaggio svoltesi oggi, 7 giugno 2018, presso i due seggi di Trento e Bolzano per la nomina di quattro consiglieri professionisti e di due consiglieri pubblicisti del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol hanno dato il seguente risultato:

PROFESSIONISTI

Hannes SENFTER            86 voti
Gianfranco BENINCASA      82 voti
Tristano SCARPETTA           77 voti
Antonella CARLIN               74 voti
David RUNER                     66 voti
Monica CASATA                  63 voti
Mauro LANDO                    30 voti
Giuseppe BONURA             23 voti

PUBBLICISTI

Paola SEMBENOTTI 63 voti
Willy VONTAVON 44 voti
Alessandro DE BERTOLINI 26 voti
Guido DE MOZZI 23 voti                                 

Risultano eletti i professionisti Hannes Senfter, Gianfranco Benincasa, Tristano Scarpetta, Antonella Carlin e i pubblicisti Paola Sembenotti e Willy Vontavon.

Il Consiglio dell’Ordine in carica per il triennio 2018-2021 risulta pertanto composto dai professionisti Mauro Keller, Sandra Bortolin (eletti al primo turno), Hannes Senfter, Gianfranco Benincasa, Tristano Scarpetta, Antonella Carlin e dai pubblicisti Enrico Paissan (eletto al primo turno), Paola Sembenotti e Willy Vontavon.

04/06/2018
Ciao Dino

L'Ordine dei giornalisti piange la scomparsa del fotografo Dino Panato, morto sabato scorso, all'età di 68 anni. Storico fotografo del quotidiano "Trentino", ha documentato per anni gli avvenimenti locali, nazionali e internazionali. Ci mancherà. 

31/05/2018

Si sono svolte oggi, 31 maggio 2018, le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol per il triennio 2018-2021. Hanno partecipato al voto, nei due seggi allestiti a Trento, presso la sede dell’Ordine e  a Bolzano, al Circolo della stampa, 220 professionisti e 163 pubblicisti. Risultano eletti, avendo superato il quorum previsto, i professionisti Mauro Keller (143 voti) e Sandra Bortolin (120 voti). 

23/05/2018
Solidarietà ai colleghi del Corriere del Trentino e del Corriere dell'Alto Adige

La solidarietà verso chi vede sacrifici professionali vanificati da tagli indiscriminati è solo la prima espressione di vicinanza ai colleghi del Corriere del Trentino e del Corriere dell'Alto Adige. Ma, nel sostenere insieme al Sindacato qualunque iniziativa che le redazioni vorranno intraprendere, l'Ordine dei giornalisti nelle sue espressioni regionale e nazionale esprime lo stupore per le scelte di ridimensionamento fatte da un gruppo editoriale che è fra i primi del Paese e che dovrebbe sentire l'orgoglio dello sviluppo di un'informazione professionale di qualità. Non può essere il profitto la bussola quando in ballo c'è il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati e la partita riguarda la tradizione democratica dell'Italia.                                   

07/05/2018

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Suedtirol si terranno:

- giovedì 24 maggio 2018 (prima convocazione): la votazione sarà valida solo se parteciperà al voto il 50% più uno degli aventi diritto; tale quota non è stata mai raggiunta, per cui si ritiene opportuno concentrare le presenze nella giornata di:    
- giovedì 31 maggio 2018 (seconda convocazione): la votazione sarà valida a prescindere dal numero dei votanti. Per essere eletti sarà necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti espressi, in caso contrario si dovrà ricorrere a una successiva votazione di ballottaggio che si terrà:  
- giovedì 7 giugno 2018

 I seggi saranno aperti dalle 10.00 alle 18.00 presso la sede dell'Ordine in via Grazioli n. 5 a Trento e presso il Circolo della Stampa in via dei Vanga n. 22 a Bolzano. 
  

26/04/2018
Chiusura uffici

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi nelle seguenti giornate:
- lunedì 30 aprile 2018
- venerdì 11 maggio 2018 

22/03/2018

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol ha sottoscritto la convenzione con Casagit per la distribuzione della Card Open Giornalisti. 

05/03/2018
Assemblea annuale degli iscritti all'Albo

L'assemblea annuale degli iscritti all'Albo per l'approvazione del conto consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2018 si terrà sabato 24 marzo 2018 alle ore 9.30 presso la Cantina Rotari (via del Tonale 110 -San Michele all'Adige). Nel corso dell'assemblea saranno premiati i colleghi con 40 anni di iscrizione all'Albo e saranno consegnati i diplomi ai nuovi giornalisti professionisti.
In allegato la lettera di convocazione inviata agli iscritti all'elenco professionisti e all'elenco pubblicisti.