Caricamento in corso...

Ultime notizie

31/07/2017

Convocazione per l’elezione del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti
(comprensiva di due rappresentanti delle minoranze linguistiche)
e del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol

 

Si comunicano le date fissate dal Consiglio nazionale per l'elezione del Consiglio nazionale dell'Ordine e del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/ Südtirol per il triennio 2017-2020:

domenica 24 settembre 2017 in prima convocazione: perché la votazione sia valida è necessario che voti il 50% + 1 degli aventi diritto; tale quota non è stata mai raggiunta, per cui si ritiene opportuno concentrare le presenze nella giornata di:

DOMENICA 1° OTTOBRE 2017 in seconda convocazione: la votazione sarà valida a prescindere dal numero dei votanti. Per essere eletti sarà necessario ottenere il 50% dei voti espressi, in caso contrario si dovrà ricorrere, limitatamente a quei colleghi che non avranno raggiunto il 50% dei voti espressi nell'urna, ad una successiva votazione di ballottaggio che si terrà:

  • domenica 8 ottobre 2017 (la presente convocazione vale anche per l'eventuale elezione di ballottaggio).
    Per l’elezione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche non è previsto il ballottaggio.

    Verranno istituiti due seggi elettorali aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00:
     -a Trento presso la sede dell'Ordine, in via Grazioli 5
     -a Bolzano presso il Circolo della Stampa, in via dei Vanga n. 22
20/07/2017
Chiusura estiva

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi da martedì 1° agosto a venerdì 18 agosto compresi. Riapriranno lunedì 21 agosto con il consueto oraio di apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

31/05/2017
Pubblicato il Decreto su composizione e competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine

Nel numero 115, Serie Generale, della Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 2017, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 15 maggio 2017, n. 67, recante “Revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in attuazione dell’articolo 2, comma 4, della Legge 26 ottobre 2016, n. 198”.
Il Decreto Legislativo è entrato in vigore il 20 maggio 2017.

31/05/2017
Elezioni Consiglio nazionale dell'Ordine: fissate le date
Si svolgeranno tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre le assemblee per il rinnovo del Consiglio nazionale in base alle nuove disposizioni del Decreto Legislativo n. 67/2017.
 
Queste le date inviate ai Consigli regionali dell’Ordine: 
domenica 24 settembre 2017, prima convocazione;
qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell’assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 1° ottobre avrà luogo votazione di ballottaggio;
 - domenica 1° ottobre 2017,  seconda convocazione (nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi, aventi diritto al voto);
qualora i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti  domenica 8 ottobre 2017 avrà luogo votazione di ballottaggio.
18/05/2017

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Sűdtirol stigmatizza con forza l'episodio avvenuto a Bolzano questa mattina al termine di un corso di aggiornamento professionale quando, durante una discussione, un giornalista ha colpito con un pugno in faccia il consigliere dell'Ordine Mauro Keller.
Il Consiglio è solidale con il collega aggredito e ritiene inaccettabile che un iscritto usi la forza per manifestare le proprie opinioni. Segnalerà pertanto l'autore del gesto violento al Consiglio di disciplina per le opportune decisioni.L'auspicio è che la vicenda si esaurisca qui, nella speranza che l'episodio non alimenti una spirale di polemiche che ha preso piede da quando inopinatamente si è deciso per legge la separazione dell'Ordine regionale in due distinti Ordini provinciali. 

05/04/2017
Chiusura uffici

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi nei giorni 14 aprile, 18 aprile e 24 aprile 2017.

23/03/2017

Si è tenuta oggi, giovedì 23 marzo, nella sala conferenze del Muse a Trento l’assemblea annuale dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol. A conclusione dei lavori, sentita la relazione generale del presidente Fabrizio Franchi e il dibattito che poi si è articolato, l’assemblea (con due astensioni) ha dato mandato al Consiglio dell’Ordine di elaborare un documento in merito alla paventata separazione dell’Ordine su base provinciale.
Nel corso della riunione il presidente del Consiglio di disciplina Alberto Folgheraiter ha illustrato l’impegno svolto per giudicare in merito alla pratica della deontologia professionale. Illustrati dalla tesoriera Ulrike Huber il conto consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017, certificati dal revisore dei conti Giuliano Tecilla, l’assemblea ha approvato con una astensione i due documenti contabili. In conclusione la vicepresidente Christine Helfer ha consegnato i riconoscimenti ai colleghi con 40 anni di iscrizione all’Albo ed i diplomi ai nuovi giornalisti professionisti.

07/03/2017
Assemblea annuale degli iscritti all'Albo

L'assemblea annuale degli iscritti all'Albo per l'approvazione del conto consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017 si terrà giovedì 23 marzo 2017 alle ore 9.30 alla Sala Conferenze del MUSE - Museo delle Scienze (corso del Lavoro e della Scienza 3) a Trento. Nel corso dell'assemblea saranno premiati i colleghi con 40 anni di iscrizione all'Albo e saranno consegnati i diplomi ai nuovi giornalisti professionisti.
In allegato la lettera di convocazione inviata agli iscritti all'elenco professionisti e all'elenco pubblicisti.   

25/02/2017

Si è svolto questa mattina presso il Pfarrheim Bozen a Bolzano l'incontro organizzato dal Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol su "Il futuro dell'Ordine regionale dei giornalisti". La sollecitazione a questo incontro era venuta sia dall'approvazione parlamentare della nuova legge di riforma sull'editoria che prevede la nascita di due ordini provinciali, sia da una petizione di diversi colleghi di lingua tedesca che chiedevano l'istituzione di un nuovo organismo provinciale.

09/02/2017

Sabato 25 febbraio prossimo a Bolzano, alle ore 9,30 presso il Pfarrheim Bozen (piazza della Parrocchia 24), si aprirà un incontro pubblico aperto a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine professionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol sul tema “Il futuro dell’Ordine regionale dei giornalisti”. 
L’iniziativa è stata presa dal Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti alla luce della legge 26 ottobre 2016 n.198 entrata in vigore il 15 novembre 2016. E’ la norma in cui all’articolo 6 si sono create le condizioni giuridiche per la nascita di Ordini dei giornalisti nelle Province autonome.