Salta al contenuto principale Skip to footer content

Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer

Il “Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer” è promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e assegnato da Presseclub Concordia e dalla Società Michael Gaismair di Bolzano.
Il premio riconosce i risultati giornalistici che, nello spirito di Claus Gatterer, sono caratterizzati da atteggiamento critico, impegno sociale e un elevato standard stilistico. Il premio è dotato di 10.000 euro.

PREMIO

La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige istituisce il Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer, dotato di 10.000 euro, conferito da Presseclub Concordia e dalla Società Michael Gaismair di Bolzano e sostenuto dal Comune di Sesto.

Il premio è dedicato al giornalista, storico, scrittore e documentarista altoatesino Claus Gatterer e premia le opere che si impegnano nello spirito di tolleranza illuminata, nella conoscenza del passato, nella particolare attenzione per le minoranze sociali ed etniche e nella convivenza in una società sociale aperta.

Il premio è un'iniziativa di Peter Huemer e Kurt Langbein, due compagni di Claus Gatterer, del suo biografo Thomas Hanifle, del giornalista altoatesino Christoph Franceschini e del pubblicista tirolese Markus Wilhelm. È sostenuta da giornalisti pluripremiati come Robert Gordon, Nina Horaczek, Florian Klenk, Ulrich Ladurner, Edith Meinhart, Julia Ortner, Peter Resetarits, Armin Wolf, Nora Zoglauer e Sabina Zwitter-Grilc.

 

È possibile inviare lavori giornalistici per il Premio Gatterer fino al 31 marzo 2025. Il bando è rivolto a redazioni o giornalisti di Austria e Alto Adige o a giornalisti che hanno pubblicato su media austriaci o altoatesini. Possono essere presentate solo opere singole pubblicate tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025.

 

PER LA PRESENTAZIONE

Ordine dei giornalisti

 

Corsi aprile

Deutsch in Europa – Deutsch in Südtirol
Bolzano - 04/04/2025
iscrizioni dal 27/03/2025

Le sfide etiche, deontologiche e filosofiche che l’intelligenza artificiale pone al processo democratico
Brunico (BZ) - 12/04/2025
iscrizioni dal 27/03/2025