Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer
Il premio riconosce i risultati giornalistici che, nello spirito di Claus Gatterer, sono caratterizzati da atteggiamento critico, impegno sociale e un elevato standard stilistico. Il premio è dotato di 10.000 euro.
21 Marzo 2025

La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige istituisce il Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer, dotato di 10.000 euro, conferito da Presseclub Concordia e dalla Società Michael Gaismair di Bolzano e sostenuto dal Comune di Sesto.
Il premio è dedicato al giornalista, storico, scrittore e documentarista altoatesino Claus Gatterer e premia le opere che si impegnano nello spirito di tolleranza illuminata, nella conoscenza del passato, nella particolare attenzione per le minoranze sociali ed etniche e nella convivenza in una società sociale aperta.
Il premio è un'iniziativa di Peter Huemer e Kurt Langbein, due compagni di Claus Gatterer, del suo biografo Thomas Hanifle, del giornalista altoatesino Christoph Franceschini e del pubblicista tirolese Markus Wilhelm. È sostenuta da giornalisti pluripremiati come Robert Gordon, Nina Horaczek, Florian Klenk, Ulrich Ladurner, Edith Meinhart, Julia Ortner, Peter Resetarits, Armin Wolf, Nora Zoglauer e Sabina Zwitter-Grilc.
È possibile inviare lavori giornalistici per il Premio Gatterer fino al 31 marzo 2025. Il bando è rivolto a redazioni o giornalisti di Austria e Alto Adige o a giornalisti che hanno pubblicato su media austriaci o altoatesini. Possono essere presentate solo opere singole pubblicate tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025.