Caricamento in corso...

Resoconto della seduta dell'8 aprile 2022

11 Aprile 2022

Seduta dell'Ordine dei Giornalisti allargata alla partecipazione del Consigliere Nazionale, Fabrizio Franchi, che ha illustrato le recenti novità nazionali a partire sulla presunzione d’innocenza e dal decreto legislativo 188  che mette in crisi soprattutto i colleghi di nera e giudiziaria con notizie, anche molto importanti che sono state fornite, con grande ritardo.

Il 3 maggio prossimo sarà a Trento il Presidente Nazionale Carlo Bartoli per incontrare il Consiglio dell’Ordine regionale.

Si è poi evidenziato che sono ancora troppi pochi, anche in regione, i colleghi che si sono iscritti alla nuova piattaforma per la formazione. Piattaforma che sarà implementata, a breve, con nuovi interessanti corsi. Cosa tutt’altro che secondaria visto che non sono previste deroghe rispetto ai 60 crediti di formazione previsti per il triennio 2022-2022, che si concluderà il 31 dicembre 2022.


Sono state in seguito avanzate nuove proposte formative di cui troverete traccia sul sito dell’Ordine regionale ed è stato poi discusso e approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024.

Si ricorda, poi, a tutti gli iscritti che fino al 25 maggio è possibile compilare il questionario, anonimo, sulla situazione della professione in regione.

Al termine della seduta c’è stato un incontro col Sindacato giornalisti per un confronto e per verificare la possibilità di un impegno comune rispetto al mezzo secolo di vita dei due organismi giornalistici, impegno auspicato dall'Ordine e da molti dei rappresentanti del Sindacato.