Caricamento in corso...

Resoconto della seduta del 6 dicembre 2022

7 Dicembre 2022

Nella seduta del Consiglio si è tracciato un bilancio dell’evento dedicato ai 50 anni dell’Ordine regionale, che ha avuto ampia partecipazione e consenso. Dopo quella inaugurata in Piazza Dante a Trento lo scorso 11 novembre, il Consiglio ha approvato l’istituzione di un’altra panchina bianca per la libertà di informazione che sarà posta a Bolzano in Piazza del Grano il prossimo 16 dicembre. 

Sempre nelle comunicazioni, la presidente Elisabeth Anna Mair ha dato conto di quanto emerso nelle sedute del Consiglio nazionale.

Il tesoriere Hannes Senfter ha poi illustrato il bilancio di previsione per il 2023. Le entrate maggiori provengono dalle quote di iscrizione (circa 200mila euro) che vengono in parte trasferite all’Ordine nazionale. A fronte della diminuzione del numero degli iscritti, la gestione è però riuscita a conservare le risorse a disposizione in caso di emergenze, senza intaccarle. Questo pur avendo sostenuto spese aggiuntive - come l’organizzazione delle iniziative per il cinquantesimo – che sono state gestite in modo accorto, beneficiando in alcuni casi anche di fondi dall’Ordine nazionale. Il bilancio di previsione si attesta su 253.110 euro.

È stato riferito in Consiglio dell’imminente invio delle diffide per gli iscritti e le iscritte non in possesso della pec: requisito ormai fondamentale per mantenere il pieno diritto di iscrizione all’Ordine.

Il Consiglio ha esaminato e approvato la proposta dell’Ordine nazionale di revisione dei siti web degli ordini regionali, accogliendo il preventivo per la realizzazione del nuovo sito del Trentino Alto Adige in doppia lingua. 

Infine il Consiglio si è infine occupato, come di consueto, di proposte formative, esoneri e richieste di crediti individuali.