Direkt zum Inhalt Skip to footer content

CNOG - Una nuova Press Card per i giornalisti, al via il progetto di Ordine e Poligrafico di Stato

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha avviato una collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per progettare il nuovo tesserino per giornalisti in una versione moderna da Press Card.

press card

Il progetto per la Card dei giornalisti costituisce un’opportunità congiunta per l’Ordine e l’Istituto Poligrafico perché può rappresentare un riferimento di gestione semplificata e sicura di un documento di iscrizione a un ordine professionale.

Il formato individuato in via preliminare ipotizza una Card con specifiche caratteristiche anticontraffazione tipiche dei documenti di riconoscimento. La Card, di cui è già stata delineata una prima bozza da sviluppare (vedi foto), in un futuro potrebbe rientrare nell’ambito dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale che l’Istituto Poligrafico sta implementando insieme con PagoPa (App Io) sotto il coordinamento del Dipartimento per la trasformazione Digitale.

Si evidenzia, inoltre, l’introduzione della scritta PRESS al fine di rendere immediatamente riconoscibile il giornalista italiano, garantendo un’ulteriore sicurezza della persona soprattutto in zone e contesti critici, in particolare in ambito internazionale.

Qui la notizia pubblicata sul sito CNOG

Ordine dei giornalisti

 

Kurse April

Deutsch in Europa – Deutsch in Südtirol
Bozen - 04/04/2025
Anmeldung von 27/03/2025

Le sfide etiche, deontologiche e filosofiche che l’intelligenza artificiale pone al processo democratico
Bruneck (BZ) - 12/04/2025
Anmeldung von 27/03/2025