Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giornata mondiale della libertà di stampa

Anche Ordine e Sindacato dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol ricordano la giornata mondiale della libertà di stampa che si celebra domani 3 maggio.

Per commemorare i giornalisti che hanno perso la vita facendo il proprio mestiere e per accendere i riflettori su quanti questa professione la fanno ogni giorno fra mille difficoltà, anche occupazionali, oltre che per ribadire quanto la libertà di informazione sia la pietra angolare su cui poggia ogni democrazia, si ribadisce come un’informazione professionale, libera e di qualità sia decisiva per creare e formare una opinione pubblica consapevole.

Secondo la classifica redatta da Reporter sans Frontières l’Italia è stata retrocessa al 58esimo posto nell’apposita classifica della libertà di stampa; libertà di espressione che, lo ricordiamo, è un diritto fondamentale sancito dalla Dichiarazione Universale dell’uomo e dalla Costituzione Italiana.

Fra i tanti pericoli che si palesano all’orizzonte anche quello legato all’Intelligenza Artificiale i cui rischi sono stati denunciati anche da uno dei suoi inventori, Geoffrey Hinton. Tra i pericoli anche quello di desertificare ulteriormente il mercato del lavoro giornalistico.

 

Ordine dei giornalisti

 

Corsi novembre 

Cronaca di un suicidio: come i media possono formare in modo responsabile
Trento - 22/11/2024
iscrizioni dal 18/10/2024

Verantwortungsvoll statt klischeehaft. Stereotype in den Medien und wie man sie vermeidet
Bolzano - 29/11/2024
iscrizioni dal 18/10/2024

Corsi dicembre 

Il rischio geopolitico
Bolzano - 02/12/2024
iscrizioni dal 22/11/2024

Instagram, com'è cambiato e nozioni base del social più in voga
Trento - 11/12/2024
iscrizioni dal 22/11/2024