Direkt zum Inhalt Skip to footer content

Ordine dei giornalisti

Bild: 
tessera

Quota Albo 2026

La quota Albo 2026 è rimasta invariata e ammonta a 120,00 euro. La quota è ridotta alla metà (60,00 euro) per i giornalisti professionisti e pubblicisti titolari di pensione di vecchiaia o invalidità, dall'anno successivo a quello in cui hanno maturato il diritto alla pensione.
News

AVVISO - Chiusura uffici

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre a martedì 6 gennaio compresi.
Riapriranno mercoledì 7 gennaio 2026 con il consueto orario dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00.
A tutte le colleghe e i colleghi gli auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo.
News

Premi "Claudia Basso" e "Massimiliano Goattin"

Tornano per l’edizione 2026 i premi promossi dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto per valorizzare e segnalare i colleghi più giovani che si stanno distinguendo per la qualità del loro lavoro. Si tratta del “Massimiliano Goattin”, destinato a progetti giornalistici innovativi, e del “Claudia Basso-Under 35”, per articoli o servizi di qualità.

La novità di questa edizione è l’allargamento della platea dei concorrenti agli iscritti degli Ordini di tutto il Nordest (Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige), vicini per territorio e cultura.
News

Ossigeno per l'informazione: dati monitoraggio primo semestre 2025

Centocinquantotto giornalisti minacciati in più in Italia, con un aumento del 78% rispetto allo stesso periodo nel 2024. Sono i numeri registrati nel primo semestre di quest'anno dal monitoraggio di Ossigeno per l'informazione e presentati alla Casa del Jazz di Roma.
La tendenza violenta nei confronti di chi informa è in crescita e l'ordigno davanti casa di Sigfrido Ranucci è stato solo l'ultimo caso in ordine di tempo.
Secondo Ossigeno, sono quasi 8mila gli operatori dell'informazione attaccati per via del loro lavoro dall'inizio dell'osservazione, nel 2006.
Solo nei primi sei mesi del 2025 i cronisti che hanno subìto intimidazioni sono stati 361, contro i 203 dello stesso periodo nel 2024. Sono quasi raddoppiati.
News

odgtaa logo

logo inpgi

logo casagit

logo fnsi

logo pagopa