Elezioni Ordine - Collegio delle Minoranze Linguistiche
Ogni iscritto riceverà la lettera di convocazione al proprio indirizzo Pec dopo la metà di febbraio.
Per garantire la rappresentanza delle minoranze linguistiche all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine è istituito il Collegio delle Minoranze Linguistiche (art. 16, V comma legge n. 69/1963).
31 Gennaio 2025

Per garantire la rappresentanza delle minoranze linguistiche all’interno del Consiglio nazionale delll’Ordine è istituito il Collegio delle Minoranze Linguistiche (art. 16, V comma legge n. 69/1963).
A questo Collegio possono iscriversi volontariamente i giornalisti, professionisti e pubblicisti, che si riconoscano in una delle minoranze linguistiche tutelate secondo quanto previsto dalla legge 482/1989: albanese, catalano, germanico, greco, sloveno, croato, francese, franco-provenzale, friulano, ladino, occitano e sardo.
Per iscriversi al Collegio delle Minorzanze Linguistiche (CML) è necessario presentare la domanda attestando la propria appartenenza ad una minoranza linguistica e dichiarando di svolgere, o di aver svolto, attività giornalistica riconducibile alla lingua minoritaria. Il modulo per la domanda - alla quale dovrà essere allegata copia del documento di identità - può essere scaricato a questo link.
La domanda dovrà essere trasmessa tramite Pec con oggetto: Domanda inserimento CML all’indirizzo odg.pec@giornalistitaa.itentro e non oltre venerdì 21 febbraio 2025.
Ricordiamo che la/il giornalista iscritta/o al Collegio delle Minoranze Linguistiche potrà votare per il Consiglio nazionale esclusivamente una/un collega iscritta/o a sua volta al Collegio delle Minoranze Linguistiche.
La/il giornalista rimane iscritta/o nell’elenco della minoranza linguistica fino a quando non chiederà ufficialmente di essere cancellata/o.