Caricamento in corso...

FORMAZIONE PROFESSIONALE

6 Febbraio 2014

Dal 1° gennaio 2014 anche i giornalisti dovranno assolvere all'obbligo della Formazione professionale continua ai sensi dell'art. 7 del Dpr 137/2012 (vedi Newsletter Ordine giornalisti TAA del 23.12.2013).

Il Regolamento sulla formazione e le relative Disposizioni attuative prevedono l'obbligo formativo per tutti i giornalisti in attività, professionisti e pubblicisti, iscritti all'Albo da più di 3 anni (l'obbligo scatta a partire dal 1° gennaio successivo al compimento dei tre anni di anzianità di iscrizione).
Il periodo di formazione professionale è triennale. Ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti nel triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 15 su temi deontologici. In base all'art. 3 delle Disposizioni attuative del Regolamento i crediti potranno essere ottenuti attraverso attività formative anche a distanza, frequenza di corsi, seminari e master organizzati anche da soggetti formatori terzi autorizzati dal CNOG.        
I colleghi pensionati non più in attività non hanno obbligo di formazione. In questo caso possono, con richiesta motivata, chiedere al Consiglio regionale dell’Ordine l’esonero dall’obbligo formativo.
I giornalisti in attività possono essere esentati per un anno dallo svolgimento della formazione professionale nei casi previsti dall'art. 11 del Regolamento.
Informazioni dettagliate (normativa, eventi formativi, FAQ ecc.) si trovano sul sito del Consiglio nazionale alla sezione Formazione Continua.