Caricamento in corso...

Resoconto della seduta del 15 marzo 2022

17 Marzo 2022

Nella seduta del 15 marzo il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato in via preliminare il conto consuntivo 2021 che sarà sottoposto ai giornalisti e alle giornaliste in occasione della prossima Assemblea. La gestione economico finanziaria risulta in equilibrio e la situazione dei conti permette di affrontare con serenità le sfide e i compiti che l’Ordine dovrà continuare a svolgere nel prossimo futuro.

La discussione si è poi concentrata sull’organizzazione dell’Assemblea del prossimo 25 marzo, che si terrà, ancora per questa occasione, in collegamento video con iscritti e iscritte, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento della pandemia. In occasione dell’Assemblea verrà presentato un questionario – redatto in italiano e tedesco – per raccogliere dati e opinioni sulla condizione professionale e il futuro del giornalismo in regione. I risultati saranno poi illustrati nel corso dell’evento dedicato ai 50 anni dell’Ordine, che sarà organizzato in autunno.

Durante la seduta si è dato conto anche della revisione attuata sul sito web dell’Ordine. In attesa del rinnovamento generale annunciato dall’Ordine nazionale su tutti i siti, sono state infatti apportate alcune modifiche sul portale del Trentino Alto Adige per renderlo da subito più accessibile e per migliorare la navigazione. È stata inoltre aperta una sezione informativa specifica per ospitare una sintesi delle principali decisioni assunte nelle sedute dell’Ordine.

Come di consueto sono state esaminate poi alcune proposte di formazione professionale continua.