Salta al contenuto principale Skip to footer content

Archivio

Ordini regionali all’unanimità: “No alla legge bavaglio”

“I presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti condividono le preoccupazioni espresse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Fnsi per le minacce che al diritto di cronaca derivano dall’approvazione dell’emendamento Costa alla legge di delegazione europea, emendamento che introduce il divieto di pubblicazione ‘integrale o per estratto’ del testo dell’ordinanza di custodia cautelare”.

Formazione professionale: nuove funzionalità piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it sono operative due nuove funzionalità riguardanti la riattivazione della blacklist e l’esenzione dall’obbligo formativo per i pensionati.

Invariate le quote albo per il 2024

Nonostante la crescita dei costi di gestione della struttura e senza contare gli investimenti per la formazione il Consiglio dell’Ordine del Trentino- Alto Adige/Südtirol ha deciso di mantenere invariata anche per il 2024 la quota di iscrizione

Violenza sulle donne e linguaggio dei media - Uso corretto del linguaggio nei reportage

Come si può raccontare "correttamente" la violenza sulle donne? Questa domanda è stata esplorata nel corso del convegno per giornaliste e giornalisti il 24 novembre a Bolzano.

In tre presentazioni, le tre relatrici Birgit Wolf, Sandra Bortolin e Anita Rossi hanno fornito esempi concreti e spiegato a cosa prestare attenzione.

Premio giornalistico "Giovani e futuro": scadenza prorogata al 31 ottobre

E' stata prorogata al 31 ottobre 2023 la scadenza per partecipare al concorso "Giovani e futuro", promosso da Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia autonoma di Trento e il settimanale Famiglia Cristiana, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Il Consiglio nazionale approva la proposta di riforma dell'ordinamento professionale

Approvata praticamente all’unanimità (con una sola astensione) dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti la proposta per la riforma dell’ordinamento professionale.

“GIORNALISTI PER CONSELICE”. Iniziativa di raccolta fondi promossa dall’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna a favore del Comune della libertà di stampa

Conselice è uno dei comuni romagnoli maggiormente danneggiati dall’alluvione.

Conselice è anche il comune della libertà di stampa, unico in Italia ad avere monumento a essa dedicato. A Conselice, in provincia di Ravenna, ogni anno, il 3 maggio (Giornata internazionale della Libertà di Stampa) e il 1° ottobre (celebrazione del monumento) vengono organizzate numerose iniziative dedicate al giornalismo e alla libertà di informazione.
A questo si aggiunge l’Osservatorio sulla libertà di stampa che vede fra i soci il Comune, la Fnsi e l’Aser (Associazione stampa Emilia-Romagna).
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna supporta queste iniziative, partecipa agli eventi, va nelle scuole a raccontare ai ragazzi il valore della libera stampa.

Formazione professionale: il 30 giugno scade la proroga per gli inadempienti

Ultimi giorni per mettersi in regola. Sono disponibili fino al 30 giugno prossimo sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it, i corsi gratuiti on demand proposti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che consentiranno ai giornalisti inadempienti di recuperare i crediti mancanti relativi al triennio 2020-2022.

Giornata mondiale della libertà di stampa

Anche Ordine e Sindacato dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol ricordano la giornata mondiale della libertà di stampa che si celebra domani 3 maggio.

Premio giornalistico "Giovani e futuro"

Storie di giovani per i giovani. Presentata in Provincia a Trento la prima edizione del premio giornalistico nazionale “Giovani e futuro” promosso da Agenzia per la Coesione Sociale e il settimanale Famiglia Cristiana, con il contributo del Lions Club Trento Host e col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.