“I presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti condividono le preoccupazioni espresse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Fnsi per le minacce che al diritto di cronaca derivano dall’approvazione dell’emendamento Costa alla legge di delegazione europea, emendamento che introduce il divieto di pubblicazione ‘integrale o per estratto’ del testo dell’ordinanza di custodia cautelare”.
Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it sono operative due nuove funzionalità riguardanti la riattivazione della blacklist e l’esenzione dall’obbligo formativo per i pensionati.
Nonostante la crescita dei costi di gestione della struttura e senza contare gli investimenti per la formazione il Consiglio dell’Ordine del Trentino- Alto Adige/Südtirol ha deciso di mantenere invariata anche per il 2024 la quota di iscrizione
Come si può raccontare "correttamente" la violenza sulle donne? Questa domanda è stata esplorata nel corso del convegno per giornaliste e giornalisti il 24 novembre a Bolzano.
In tre presentazioni, le tre relatrici Birgit Wolf, Sandra Bortolin e Anita Rossi hanno fornito esempi concreti e spiegato a cosa prestare attenzione.
E' stata prorogata al 31 ottobre 2023 la scadenza per partecipare al concorso "Giovani e futuro", promosso da Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia autonoma di Trento e il settimanale Famiglia Cristiana, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Approvata praticamente all’unanimità (con una sola astensione) dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti la proposta per la riforma dell’ordinamento professionale.
Conselice è uno dei comuni romagnoli maggiormente danneggiati dall’alluvione.
Conselice è anche il comune della libertà di stampa, unico in Italia ad avere monumento a essa dedicato. A Conselice, in provincia di Ravenna, ogni anno, il 3 maggio (Giornata internazionale della Libertà di Stampa) e il 1° ottobre (celebrazione del monumento) vengono organizzate numerose iniziative dedicate al giornalismo e alla libertà di informazione.
A questo si aggiunge l’Osservatorio sulla libertà di stampa che vede fra i soci il Comune, la Fnsi e l’Aser (Associazione stampa Emilia-Romagna).
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna supporta queste iniziative, partecipa agli eventi, va nelle scuole a raccontare ai ragazzi il valore della libera stampa.
Ultimi giorni per mettersi in regola. Sono disponibili fino al 30 giugno prossimo sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it, i corsi gratuiti on demand proposti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che consentiranno ai giornalisti inadempienti di recuperare i crediti mancanti relativi al triennio 2020-2022.
Anche Ordine e Sindacato dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol ricordano la giornata mondiale della libertà di stampa che si celebra domani 3 maggio.
Storie di giovani per i giovani. Presentata in Provincia a Trento la prima edizione del premio giornalistico nazionale “Giovani e futuro” promosso da Agenzia per la Coesione Sociale e il settimanale Famiglia Cristiana, con il contributo del Lions Club Trento Host e col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.