L'Ordine dei Giornalisti del Veneto ha indetto la venticinquesima edizione del premio giornalistico Under 35, intitolato alla collega prematuramente scomparsa Claudia Basso, da quest’anno riservato agli iscritti all'Albo del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige (professionisti, pubblicisti, praticanti) che al 31 dicembre 2024 non abbiano superato i 35 anni di età.
Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha fissato le date in cui dovranno aver luogo le elezioni dei membri del Consiglio Nazionale.
Il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol, venuto a conoscenza della pubblicazione su Facebook di un un'intervista alla ragazzina vittima di un episodio di violenza sessuale a Bolzano, prende decisamente le distanze dall'iniziativa che si pone in netto contrasto con le norme deontologiche che disciplinano l'esercizio della professione giornalistica.
Il Consiglio tiene inoltre a precisare che l'autore dell'intervista non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti.
È stato finalmente pubblicato sulla piattaforma della formazione professionale dei giornalisti www.formazionegiornalisti.it il primo corso in lingua tedesca sulla deontologia.
Una vera novità posto che non era mai stato fatto prima.
Presunzione di innocenza, diritto all'oblio, diffamazione: tutte le criticità che mettono a rischio il diritto di cronaca.
Le novità normative, le iniziative a tutela dei cittadini.
Il Consiglio nazionale ha deliberato di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l'iscrizione nell'elenco dei giornalisti professionisti.
Prova scritta 29 ottobre 2024 (Roma - Ergife Palace Hotel)
Corso di formazione 30 settembre - 4 ottobre 2024 (Roma - Centro Congressi Cavour)
Sull’home page del sito www.odg.it è possibile consultare e scaricare Comunicare la disabilità. Prima la persona, la guida per una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità, un progetto promosso e ideato dal Coordinamento per le pari opportunità dell’Ordine nazionale, curata dai giornalisti Antonio Giuseppe Malafarina, Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani (consigliere nazionale e componente del Cpo Cnog).
La riforma della normativa sulla diffamazione non può e non deve trasformarsi in una limitazione del diritto dei cittadini di essere correttamente e completamente informati: sanzioni amministrative sproporzionate, come quelle proposte, hanno un effetto intimidatorio, con la conseguenza di una concreta limitazione della libertà di espressione, di cronaca e di critica.
Si comunica che gli uffici dell'Ordine in via Grazioli 5 a Trento resteranno chiusi venerdì 26 aprile 2024.
Riapriranno lunedì 29 aprile con il consueto orario: lunedì - venerdì ore 9.00 - 13.00
L’autorevolezza di una persona, così come quella di una categoria, si riconosce anche dalla capacità di fare autocritica. Ed è proprio con questo spirito che oggi l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Südtirol fa propria la lettera aperta inviata da un gruppo di associazioni del territorio e indirizzata alle giornaliste e ai giornalisti e a chi li rappresenta.