Pubblichiamo i risultati della seconda convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, del Consiglio regionale e Collegio dei revisori dei conti.
Hanno votato (in presenza e online), per il Consiglio nazionale hanno votato 263 professionisti e 202 pubblicisti; per il Consiglio regionale 298 professionisti e 210 pubblicisti.
Il “Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer” è promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e assegnato da Presseclub Concordia e dalla Società Michael Gaismair di Bolzano.
Il premio riconosce i risultati giornalistici che, nello spirito di Claus Gatterer, sono caratterizzati da atteggiamento critico, impegno sociale e un elevato standard stilistico. Il premio è dotato di 10.000 euro.
Il quorum costitutivo previsto per la validità dell'Assemblea elettorale in prima convocazione non è stato raggiunto.
L'Assemblea è pertanto riconvocata per il secondo turno, valido qualunque sia il numero dei votanti:
mercoledì 19 e giovedì 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00 IN MODALITA' TELEMATICA
domenica 23 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 IN PRESENZA nei due seggi a Trento (sede dell'Ordine, via Grazioli 5) e a Bolzano (Kolpinghaus, largo Kolping 3).
Nella giornata di oggi, 11 marzo, si è svolta l’Assemblea dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Südtirol che ha approvato, su impulso del tesoriere Hannes Senfter e dei revisori dei conti, il bilancio consuntivo 2024 e di previsione 2025.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha avviato una collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per progettare il nuovo tesserino per giornalisti in una versione moderna da Press Card.
Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Collegio dei Revisori dei conti, del Consiglio nazionale e del Collegio delle Minoranze Linguistiche (CML), in modalità telematica e in presenza.
E' convocata martedì 11 marzo alle ore 9.00 al Castello del Buonconsiglio (Sala Giuseppe Gerola) l'assemblea annuale delle iscritte e degli iscritti all'Albo dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Nei mesi di marzo e aprile 2025 si terranno le elezioni del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell’Ordine per il triennio 2025-2028.
Ogni iscritto riceverà la lettera di convocazione al proprio indirizzo Pec dopo la metà di febbraio.
Per garantire la rappresentanza delle minoranze linguistiche all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine è istituito il Collegio delle Minoranze Linguistiche (art. 16, V comma legge n. 69/1963).
Per rispondere alle esigenze dei colleghi trentini, Il Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige e l'Ordine dei Giornalisti aprono uno sportello sindacale presso la sede dell'Ordine.
E’ disponibile online, sino al 31 gennaio 2025, il questionario per individuare il livello di conoscenza, percezione e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel giornalismo. La ricerca è promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Università LUMSA di Roma ed ha lo scopo di esplorare la complessa relazione tra l'IA e il giornalismo, concentrandosi su diversi aspetti chiave anche in termini di impatto sulle redazioni.