Caricamento in corso...

La Comunicazione del rischio: Covid 19 e non solo

Il corso, organizzato in collaborazione con il MUSE, Museo delle Scienze, presenterà i principi e le buone pratiche della comunicazione del rischio per la salute e l'ambiente, tra natura scienza e società. La comunicazione del rischio è infatti considerata uno strumento strategico nella gestione dei rischi dovuti sia a cause naturali che antropiche.

Il seminario sarà inoltre un’opportunità per riflettere su ruolo e modalità di comunicazione da parte dei mass media durante le emergenze, come i terremoti, le alluvioni, i disastri ambientali o la pandemia nella quale stiamo vivendo.

Sarà strutturato in due interventi dei relatori dott. Sturloni e dott.ssa Villa e un dibattito aperto, moderato dal dott. Pedrotti, responsabile Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento.

Giancarlo Sturloni, comunicatore scientifico e docente di Comunicazione del rischio alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste
La comunicazione del rischio per la salute e l’ambiente
Promuovere la salute e proteggere l’ambiente, affrontare le emergenze, gestire le controversie, orientarsi nell’incertezza. Viviamo in una “società del rischio” dove l’accesso alle informazioni è considerato un diritto di cittadinanza, e dalla capacità di affrontare i pericoli a cui siamo esposti può dipendere la vita di molte persone.

Roberta Villa, medico e giornalista pubblicista, ha collaborato alle pagine di Salute del Corriere della Sera, è stata nominata nella task force del governo contro la disinformazione su Covid-19 in rete.
Comunicare la pandemia, tra complessità e incertezza
La comunicazione è uno degli strumenti più importanti per gestire una pandemia, così come altre emergenze. Rispetto ad altre crisi, con cui condivide l’incertezza, in una pandemia occorre governare anche un livello di complessità e interdisciplinarietà molto superiore. La sfida non è da poco. Come è stata affrontata nell’anno e mezzo appena trascorso, dalle istituzioni e dai media? Quali lezioni possiamo trarne?

Moderatore Giampaolo Pedrotti, capo Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento 

Date di svolgimento: 
17 Giugno 2021
Luogo: 
corso in streaming