Caricamento in corso...

Azioni coordinate per migliorare la convivenza uomo-lupo sulle Alpi. Seconda sessione. La dimensione umana e il coinvolgimento del pubblico

CORSO IN PRESENZA

Per partecipare al corso è necessario esibire il Green pass valido.

LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo nell'ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità che ha come scopo principale migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo in quest'area. Il lupo è oggi presente su tutto l'arco alpino, dove la sua espansione interessa non solo le aree montane, ma anche le quote più basse. La presenza del lupo è da sempre fonte di conflitto con le attività umane, e anche di conflitto sociale tra soggetti differenti.

Scopo del corso, articolato in due sessioni indipendenti, è quello di condividere con i giornalisti le informazioni relative al progetto e al lupo, con una particolare attenzione agli aspetti legati alla dimensione sociale del rapporto uomo-lupo.

Questa seconda sessione si concentrerà sul Programma di Stewardship, un'azione innovativa che il progetto adotta per un efficace coinvolgimento di quei portatori di interesse motivati a mettersi in gioco e interagire col progetto perché interessati ad un confronto produttivo.

Programma:

La dimensione umana e la coesistenza coi grandi carnivori: cosa si sa e cosa si è fatto

Chi sono i nostri stakeholders? Cos'è uno steward?

Come funziona lo Stewardship Office del progetto IFE WolfAlps EU

Laboratorio di Stewardship: se lo Steward fosse un giornalista ...

Dibattito e domande

Relatori: Giulia Bombieri, MUSE Trento; Laura Scillitani, communicator manager MUSE Trento; Carlo Maiolini, MUSE Trento; Andrea Omizzolo, ricercatore Eurac Research di Bolzano.

Il corso si svolge in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienza di Trento

Date di svolgimento: 
5 Ottobre 2021
Luogo: 
TRENTO