Caricamento in corso...

Società digitale tra empowerment femminile, privacy e soft skill

CORSO IN PRESENZA
Per partecipare al corso è necessario esibire il Green pass

Incontro nell'ambito del Festival Informatici senza Frontiere

Oltre Matilda: verso il digitale, leadership e vite interconnesse: Molte sono le donne che hanno cambiato il mondo della tecnologia, molte le scienziate che hanno segnato la storia, molte di più sono le donne che hanno fatto entrambe le cose ma di cui nulla si sa. Qualcosa sta cambiando: le donne avanzano nelle STEM – Science, Technology, Engineering e Mathematics-, ma sono ancora troppo poche. Nella società sono ancora molti e forti i pregiudizi diffusi che ostacolano le donne nei percorsi di carriera, anche rispetto a ruoli apicali in ambito scientifico. Alcuni pregiudizi insidiosi si nascondono pure nel cuore delle donne, trasformandosi in prigioni interiori da cui può essere difficile uscire. L’effetto Matilda, per il quale il risultato del lavoro di ricerca compiuto da una donna viene in tutto o in parte attribuito ad un uomo, ha segnato molta storia e può apparire oggi più sfumato. Ora tocca alle donne superarlo definitivamente sviluppando competenze hard e soft più mirate ed efficaci per affermare se stesse potenziando la propria leadership.
Relazione di Luciana d'Ambrosio Marri, sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro.

Società digitale e vite interconnesse: come la pandemia sfida le nostre vite e il nostro futuro: le sfide poste dalla pandemia hanno accelerato i processi di digitalizzazione, una sfida per i singoli e per le istituzioni. Il digitale è un nuovo campo sociale che interessa, in modo diverso, tutte le generazioni. Le visioni apocalittiche o tecno-ottimistiche sulla tecnologia rischiano di oscurare le pratiche sociali reali che spesso si muovono al di là delle etichette che i media e il dibattito pubblico  si affrettano ad attribuire alla scienza e alla tecnologia. In che modo gli usi delle tecnologie digitali hanno accelerato le esperienze educative? La pandemia è un evento trasformativo globale e agli studiosi dei fenomeni sociali resta il compito di osservare e riflettere sui cambiamenti che stanno emergendo. La tecnologia digitale informa le nostre vite, come stiamo attraversando il cambiamento, come lo faremo nostro?

Relazione di Assunta Viteritti, professoressa Dipartimento Scienze Economiche e Sociali, Università La Sapienza di Roma

Privacy nella società digitale: i dati sono la linfa vitale della società digitale. Siamo circondati da sistemi intelligenti e pervasivi e ogni azione che facciamo genera (spesso senza che noi stessi ce ne accorgiamo) dati che vengono raccolti, memorizzati e analizzati allo scopo di offrire servizi migliori e rendere i sistemi più intelligenti. Oltre a ciò, siamo noi stessi a divulgare dati quando, ad esempio, decidiamo di usare servizi online e applicazioni sociali. In un mondo così complesso ed iperconnesso, c’è una evidente perdita di controllo sul flusso e sull’utilizzo dei dati. Perdiamo infatti il controllo su quali informazioni gli altri conoscono su di noi, come vengono utilizzate e come e a chi vengono rilasciate. E i dati dicono più di quanto pensiamo. Si discuterà di alcune problematiche relative alla privacy nell’uso dei servizi e nella condivisione e pubblicazione di dati. 
Relazione di Pierangela Samarati, professoressa Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano.  

Date di svolgimento: 
23 Ottobre 2021
Luogo: 
sede dell'ordine