Caricamento in corso...

L’importanza delle tecnologie dell’informazione per la transizione ecologica: dati e modelli per la gestione degli ecosistemi

Evento formativo nell'ambito del Festival Internazionale di Informatici Senza Frontiere.

Il Festival, alla sua 7^ edizione affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo con un taglio tutto dedicato alla trasformazione digitale e alla sostenibilità ambientale e digitale.

Relazioni di:
Andrea Tilche, ecologo e biotecnologo e Antonio Navarra, presidente Fondazione "!Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici"
L’importanza delle tecnologie dell’informazione per la transizione ecologica : la transizione ecologica comporta cambiamenti epocali nel modo in cui ci approvvigioniamo e gestiamo l’energia, i flussi di materia, e il capitale ambientale, umano, delle informazioni e della conoscenza. La situazione critica di alcuni limiti planetari – cambiamenti climatici in testa – impone che la sostenibilità debba essere conseguita mantenendo sotto controllo una enorme serie di dati e osservazioni, in combinazione con dati e informazioni sulle attività umane e i loro impatti. Le tecnologie dell’informazione sono quindi essenziali per mettere dati, informazioni e proiezioni a disposizione di tutti come base per la partecipazione democratica alle scelte di azione politica.

Antonello Provenzale, Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR, Pisa
Dati e modelli per la gestione degli ecosistemi: in terra e in mare, gli ecosistemi sono sottoposti a enormi pressioni antropiche: cambiamento climatico, inquinamento, introduzione di specie invasive, sconvolgimento dei cicli biogeochimici. Gli effetti portano a perdita di biodiversità, di suolo fertile, di servizi ecosistemici, fino alla possibilità di un completo collasso del sistema. È dunque necessario monitorare, misurare e prevedere la risposta degli ecosistemi alle pressioni umane e valutare l’effetto delle possibili misure di gestione, mediante l’uso di dati di campo, di laboratorio e satellitari e modelli numerici degli ecosistemi naturali

Date di svolgimento: 
22 Ottobre 2022 14:00 - 18:00
Luogo: 
ROVERETO (TN) - Aula Magna Palazzo Piomarta, corso Bettini 43