Caricamento in corso...

Riciclo ed economia circolare: il modello-Italia che fa scuola in Europa

Il sistema CONAI. La comunicazione della sostenibilità. I risultati e le sfide da affrontare in un Paese che ha già raggiunto gli obiettivi di riciclo degli imballaggi al 2025.

Programma del corso:
Introduzione di Alessandro Bizzotto, giornalista, responsabile delle relazioni con la stampa e i media CONAI

“Lo scenario: l’economia circolare e il riciclo degli imballaggi in Italia. I sistemi di responsabilità estesa del produttore e il ruolo di sussidiarietà al mercato. Il sistema CONAI, la sua nascita nel 1997 e la sua storia. Il quadro nomativo in cui opera”.
Relazioni di Valter Facciotto, direttore generale CONAI e Enza Prencipe, responsabile affari legali e generali CONAI

“Raccontare le eccellenze italiane e scoprirle in realtà locali, magari anche inattese: la mission e l’attività di Officina Italia. I temi della sostenibilità ambientale come realtà consolidata del panorama economico italiano, e il loro spazio sempre più ampio all’interno del programma”.
Relazione di Ivan Epicoco, giornalista RAI, caporedattore di Officina Italia

Saluto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (da remoto)
Laura D’Aprile, Capo dipartimento per lo sviluppo sostenibile del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

“Il riciclo in Italia oggi: i risultati del sistema Paese e i benefici ambientali in questa fase di crisi climatica ed energetica. Le sfide da vincere, fra cui colmare il gap impiantistico del Mezzogiorno. L’Italia nel panorama europeo: leadership e prospettive”.
Relazione di Luca Ruini, Presidente CONAI

“Fare” il riciclo: Montello, un eccellenza europea. Le sfide da affrontare ogni giorno e le prospettive future per l’imprenditoria del riciclo in Italia” (da remoto)
Relazione di Roberto Sancinelli, Presidente Montello SpA

“Focus sul Trentino-Alto Adige: la gestione dei rifiuti in modo differenziato in Regione. Quando e perché un imballaggio è sostenibile per l’ambiente: il ruolo della prevenzione, dell’ecodesign e dell’etichettatura ambientale in relazione ai nuovi obblighi. I materiali di imballaggio, le loro caratteristiche e come sono riciclabili. Regole ed errori della raccolta differenziata per il riciclo. Perché in Italia non esiste un unico modello di raccolta differenziata”.
Relazioni di Barbara Del Curto, Professore ordinario Dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica Politecnico di Milano, Simona Fontana, Responsabile Centro studi per l’economia circolare CONAI e Luca Piatto Responsabile rapporti con il territorio e rapporti ANCI-CONAI

apertura iscrizioni 24/02/2023

Date di svolgimento: 
31 Marzo 2023 09:00 - 13:00
Luogo: 
TRENTO - Grand Hotel Trento, piazza Dante 20