Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi al pubblico da lunedì 24 dicembre a venerdì 4 gennaio 2019.
A chi non avesse ancora provveduto ad attivare e a comunicare alla segreteria dell’Ordine il proprio indirizzo PEC (posta elettronica certificata) ribadiamo che dal 2009 (Legge n. 2/2009) tutti gli iscritti agli Albi professionali devono dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e comunicarlo all'Ordine di appartenenza.
Nell'ambito del convegno organizzato dall’Ordine regionale degli assistenti sociali con la partecipazione dell'Ordine dei giornalisti svoltosi il 4 ottobre a Trento nell’ambito del Festival delle Professioni, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa. Il protocollo intende promuovere azioni congiunte, formative e operative, con lo scopo di aumentare la conoscenza e la comprensione delle specifiche responsabilità professionali.
In allegato il testo sottoscritto dai due Ordini.
Si è insediato oggi il Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Trentino - Alto Adige/Südtirol. Il Consiglio, nominato ai sensi del DPR n. 137/20121 dal presidente del Tribunale con decreto n. 51/2018 di data 02/08/2018, è composto dai giornalisti professionisti Michele Bolognini, Alberto Folgheraiter, Franco Gottardi, Giorgio Lunelli, Elisabeth Mair, Renate Mumelter e dai pubblicisti Sandro Bampi, Margareth Bernard e Ugo Merlo.
Da lunedì 6 agosto a venerdì 24 agosto compresi gli uffici dell'Ordine rimarranno chiusi per ferie.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10 luglio scorso il nuovo testo della Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, che sarà allegata integralmente al Testo Unico dei doveri del giornalista.
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige esprime piena e convinta solidarietà nei confronti dei tre colleghi dei quotidiani La Stampa, La Repubblica e Il Fatto Quotidiano identificati e convocati in caserma dalla Guardia di Finanza mentre espletavano la loro funzione di inviati per seguire l’inchiesta su presunti flussi finanziari sospetti riconducibili alla Lega.
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol eletto nelle giornate del 31 maggio e 7 giugno 2018 ed in carica per il triennio 2018-2021 si è riunito per l’elezione delle cariche.
Le elezioni di ballottaggio svoltesi oggi, 7 giugno 2018, presso i due seggi di Trento e Bolzano per la nomina di quattro consiglieri professionisti e di due consiglieri pubblicisti del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol hanno dato il seguente risultato:
PROFESSIONISTI
Hannes SENFTER 86 voti
Gianfranco BENINCASA 82 voti
Tristano SCARPETTA 77 voti
Antonella CARLIN 74 voti
David RUNER 66 voti
Monica CASATA 63 voti
Mauro LANDO 30 voti
Giuseppe BONURA 23 voti
PUBBLICISTI
Paola SEMBENOTTI 63 voti
Willy VONTAVON 44 voti
Alessandro DE BERTOLINI 26 voti
Guido DE MOZZI 23 voti
Risultano eletti i professionisti Hannes Senfter, Gianfranco Benincasa, Tristano Scarpetta, Antonella Carlin e i pubblicisti Paola Sembenotti e Willy Vontavon.
Il Consiglio dell’Ordine in carica per il triennio 2018-2021 risulta pertanto composto dai professionisti Mauro Keller, Sandra Bortolin (eletti al primo turno), Hannes Senfter, Gianfranco Benincasa, Tristano Scarpetta, Antonella Carlin e dai pubblicisti Enrico Paissan (eletto al primo turno), Paola Sembenotti e Willy Vontavon.
L'Ordine dei giornalisti piange la scomparsa del fotografo Dino Panato, morto sabato scorso, all'età di 68 anni. Storico fotografo del quotidiano "Trentino", ha documentato per anni gli avvenimenti locali, nazionali e internazionali. Ci mancherà.