Ricordiamo che il 31 dicembre termina il primo triennio della Formazione professionale continua (2014-2016). Entro questa data i giornalisti, professionisti e pubblicisti, dovranno aver acquisito i 60 crediti previsti, di cui 20 deontologici.
I giornalisti con più di 30 anni di iscrizione all’Albo sono tenuti ad acquisire soltanto i 20 crediti deontologici (i 30 anni vanno calcolati dalla prima data di iscrizione all’Albo - data già inserita sul profilo personale dell'iscritto sulla Sigef - pertanto se un professionista è stato precedentemente iscritto all’elenco pubblicisti, farà riferimento alla decorrenza di iscrizione all’elenco pubblicisti).
Il licenziamento di tre giornalisti a Get/TrentinoTv.
E' questo il "Regalo di Natale" annunciato nel corso di un incontro sindacale a Trento al quale hanno preso parte per l'emittente l'editore Graziano Angeli, il direttore Marilena Guerra e la consulente del lavoro Alberta Schlagenauf.
La decisione preannunciata a Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige e a FISTEL-CISL: erano presenti Rocco Cerone, Daniele Benfanti, Claudio Battistoni e Stefano Marletta.
Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi dal 27 al 30 dicembre 2016.
L'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige osserva con stupore la decisione di Trentino Sviluppo spa di cambiare radicalmente il proprio ufficio stampa dedicato all’informazione sul turismo trentino. In sostanza Trentino sviluppo mira a creare un proprio ufficio stampa senza giornalisti, il che è come creare turismo senza operatori turistici.
Da fine anno quattro colleghi saranno lasciati a casa a causa della fine del contratto.
Si è insediato oggi il Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Trentino - Alto Adige/Südtirol che resterà in carica per il prossimo triennio.
I nove componenti, nominati dal Presidente del Tribunale di Trento ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, sono i giornalisti Milena Di Camillo, Maurizio Ferrandi, Alberto Folgheraiter, Franco Gottardi, Eva Gratl, Elisabeth Mair, Margit Oberhammer, Gianfranco Piccoli e Gianni Zotta.
"Soddisfazione" viene espressa dalla maggioranza dei presidenti regionali dell'Ordine dei giornalisti per l'approvazione in terza lettura alla Camera del ddl sull'editoria che contiene un passaggio "chiave per poter procedere ad una riforma organica dell'Ordine dei giornalisti, attesa da anni". "Da oggi si volta pagina - si legge in una nota della maggioranza dei presidenti regionali - in quanto il provvedimento introduce nuove norme sulla composizione e le competenze dell'Ordine nazionale, premessa indispensabile per completare una riforma dell'Ordine adeguata alle mutate esigenze della professione giornalistica".
Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto-Adige/Südtirol ha espresso all'unanimità e nella sua composizione rispettosa delle minoranze linguistiche, un giudizio negativo in merito all'articolo 6 della legge sull'editoria approvato dal Senato su proposta dei senatori altoatesini Karl Zeller e Francesco Palermo, che prevede di fatto l'ipotesi della divisione dell'attuale Ordine regionale in due distinti ordini su base provinciale.
Il via libera, in seconda lettura, dell'aula del Senato al provvedimento di legge sull'editoria è un passo decisivo verso la riforma dell'Ordine dei Giornalisti che era atteso da anni. Viene restituito il consiglio nazionale a coloro che effettivamente esercitano la professione ed è snellito un organismo diventato pletorico.
Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi da lunedì 8 agosto a venerdì 26 agosto 2016. Riapriranno lunedì 29 agosto.
Nella ricorrenza del centenario della morte di Cesare Battisti, anche l'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige e l'Ordine nazionale dei giornalisti ricordano l'irredentista, geografo, ma soprattutto collega.