Caricamento in corso...

Notizie del %1

7 Agosto 2024

Il Consiglio nazionale ha deliberato di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l'iscrizione nell'elenco dei giornalisti professionisti.

Prova scritta 29 ottobre 2024 (Roma - Ergife Palace Hotel)
Corso di formazione 30 settembre - 4 ottobre 2024 (Roma - Centro Congressi Cavour)

7 Agosto 2024
CNOG - Informazione e giustizia, un ebook per difendere il diritto di cronaca

Presunzione di innocenza, diritto all'oblio, diffamazione: tutte le criticità che mettono a rischio il diritto di cronaca.
Le novità normative, le iniziative a tutela dei cittadini.

Uno strumento rivolto ai giornalisti, per aiutarli ad orientarsi tra i più recenti interventi del legislatore in materia di informazione e giustizia; un’occasione per stimolare una riflessione, non senza qualche preoccupazione, sulle limitazioni che, passo dopo passo, il legislatore sta introducendo, con il rischio di comprimere il diritto dei cittadini ad essere compiutamente e correttamente informati.
È l’obiettivo che si pone “Informazione Giustizia”, l’ebook realizzato dal Gruppo di lavoro su “Informazione e Giustizia” del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, coordinato dal consigliere, membro dell’esecutivo, Gianluca Amadori e composto dai consiglieri Riccardo Arena, Oreste Lo Pomo e Pierluigi Roesler Franz.

Si tratta di una pubblicazione, scaricabile dall’home page del sito www.odg.it, che analizza le principali criticità, illustra le proposte avanzate dall’Ordine dei giornalisti e fa il punto sugli interventi e sulle iniziative assunte dal dicembre del 2021 sul fronte della difesa della libertà di informazione.

6 Agosto 2024
CNOG - Comunicare la disabilità. Prima la persona: la guida per una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità

Sull’home page del sito www.odg.it è possibile consultare e scaricare Comunicare la disabilità. Prima la persona, la guida per una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità, un progetto promosso e ideato dal Coordinamento per le pari opportunità dell’Ordine nazionale, curata dai giornalisti Antonio Giuseppe Malafarina, Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani (consigliere nazionale e componente del Cpo Cnog).

25 Marzo 2024
Assemblea dell'Ordine

Sono stati 24 i giornalisti che quest’anno sono stati premiati per i 40 anni di iscrizione all’Albo e 11 i nuovi professionisti che sono entrati nella grande famiglia (1833 gli iscritti) dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Tutto questo in occasione dell’annuale Assemblea di categoria, che si è tenuta sabato 23 marzo alla Sala Conferenze del MUSE, nel corso della quale sono stati approvati all’unanimità il conto consuntivo 2023 e il bilancio preventivo 2024 dopo la presentazione delle relazioni del tesoriere e del collegio dei revisori dei conti.

Nell’aprire la giornata il Presidente, Gianfranco Benincasa, ha voluto ricordare quanto sia difficile fare informazione oggi: “un lavoro complesso ma imprescindibile per una democrazia compiuta e completa; per quella libertà di stampa sempre sbandierata da tutti ma sempre meno rispettata. Libertà di stampa che significa anche, non dimentichiamolo mai, responsabilità e competenza da parte nostra”.

7 Marzo 2024

L’autorevolezza di una persona, così come quella di una categoria, si riconosce anche dalla capacità di fare autocritica. Ed è proprio con questo spirito che oggi l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Südtirol fa propria la lettera aperta inviata da un gruppo di associazioni del territorio e indirizzata alle giornaliste e ai giornalisti e a chi li rappresenta.

L’Ordine sottoscrive e condivide la manifestazione di sdegno nei confronti di chi, nello svolgimento del proprio lavoro giornalistico, travalica i confini del diritto di cronaca e i princìpi dell’interesse collettivo per pubblicare contenuti offensivi e vittimizzanti. Una prassi che purtroppo rimane consueta, nonostante i numerosi richiami alla deontologia e appelli al senso di responsabilità. Proprio negli ultimi giorni si sono dovuti registrare casi di notizie oggetto di narrazioni distorte, sensazionalistiche e irrispettose, che sono state prontamente segnalate al Consiglio di disciplina.

6 Marzo 2024
Assemblea annuale degli iscritti all'Albo

L'Assemblea degli iscritti all'Albo per l'approvazione del conto consuntivo 2023 e del bilancio preventivo 2024 si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.00 alla Sala Conferenze del MUSE - Museo delle Scienze, corso del Lavoro e della Scienza, 3 a Trento.

All'ordine del giorno:

Relazione del Presidente dell’Ordine
Relazione del Presidente del Consiglio di disciplina
Dibattito
Relazione del Tesoriere e del Collegio dei revisori dei conti
Approvazione del conto consuntivo 2023 e del bilancio preventivo 2024
Premiazione dei colleghi con 40 anni di iscrizione all’Albo
Consegna dei diplomi ai nuovi giornalisti professionisti (sessione 136 ottobre 2022 e sessione 137 aprile 2023)
Varie ed eventuali

Gli iscritti potranno prendere visione del bilancio in approvazione dal 15 marzo prossimo qui sul sito.In allegato la lettera di convocazione dell'assemblea inviata via pec agli iscritti all'Albo, professionisti e pubblicisti. 

22 Febbraio 2024
Elezioni INPGI

Il Consiglio di amministrazione dell'INPGI ha indetto le elezioni per il rinnovo degli organi statutari che si svolgeranno in modalità telematica nelle giornate da lunedì 27 maggio 2024 a venerdì 31 maggio 2024 con orario dalle 8.00 alle 22.00 nei giorni 27, 28, 29 e 30 maggio 2024 e con orario dalle 8.00 alle 20.00 nella giornata di venerdì 31 maggio 2024. 

Gli elenchi relativi all'elettorato attivo e passivo sono pubblicati sul sito dell'Ordine dal 23 febbraio al 4 marzo 2024

Elenco ELEGGIBILI circoscrizione Trentino Alto Adige
Elenco ELETTORI circoscrizione Trentino Alto Adige

23 Gennaio 2024

Recenti fatti di cronaca hanno messo a nudo la fragilità delle persone e minato la credibilità di un giornalismo che pare aver dimenticato la continenza ed il rispetto per il dolore dei protagonisti, loro malgrado. Titoli che alimentano la morbosità, testi reiterati, certezze venute meno nel giro di poche ore e mantenute, sia pure nella vaghezza delle ipotesi, per più giorni, impongono alla categoria una riflessione non casuale.

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti si farà carico di organizzare alcuni appuntamenti nell’ambito dei corsi di formazione professionale, ma nel frattempo chiede ai colleghi, impegnati sul fronte della cronaca, di porsi soltanto una domanda: “Ma se i protagonisti fossero miei congiunti, nello stendere un resoconto dell’episodio quale tono userei”?

La nostra credibilità passa anche da qui.

22 Gennaio 2024
Disponibili sulla piattaforma due nuovi corsi on demand

Sono online sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it due nuovi corsi on demand, promossi dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Uno è dedicato alle minoranze linguistiche attraverso un approccio storico e geografico. Illustra le norme per la loro tutela, dalla Costituzione alla legge nazionale 482/1990 e alle iniziative regionali, e affronta con esempi concreti qual è il ruolo dei media per la loro salvaguardia e valorizzazione. Il corso è curato dal professor Gianmario Raimondi, docente di linguistica italiana all’Università della Valle d’Aosta.

On line anche il terzo corso di Deontologia svolto dal professor Ruben Razzante. Tratta ambiti specifici del diritto di cronaca: informazione sportiva, informazione economico-finanziaria, uffici stampa, carta di Firenze.

11 Gennaio 2024

L’informazione non può essere sottoposta al controllo della politica.

Lo affermano con forza i comitati e fiduciari di redazione di Rai Südtirol, Rai Ladinia, Tgr italiana di Bolzano, Esecutivo Usigrai, Dolomiten, FF, Orf Südtiroler Heute, Alto Adige, dorsi del Corriere della sera di Trento e Bolzano, ANSA regionale, Salto.bz, VB33, unitamente a Sindacato, Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, FNSI e CNOG.

In un comunicato congiunto esprimono forte preoccupazione per la proposta di istituire a Bolzano un comitato consultivo per i media, contenuto nel programma di coalizione elaborato in vista dell’approvazione della nuova giunta provinciale.