Caricamento in corso...

Ultime notizie

01/08/2022

 

A 30 anni dalla scomparsa, la Città di Bolzano, Ordine dei Giornalisti ed FNSI hanno ricordato il 26 luglio il giornalista Piero Agostini cui il Comune capoluogo nel 2009 ha intitolato anche una via accogliendo una richiesta avanzata all'epoca dai due organismi di rappresentanza della categoria.

15/07/2022
In memoriam Hans Gamper Journalistenkammer würdigt verstorbenen Kollegen und ehemaligen Sekretär

Abschied vom ehemaligen Chefredakteur des Rai-Senders Bozen und langjährigen Vorstandsmitglied der Journalistenkammer, Hans Gamper: Der Rittner wurde 83 Jahre alt. 
Er war unter anderem Vizebürgermeister seiner Heimatgemeine.
In der Zeit von 1977 bis 1986 saß er im Führungsgremium der regionalen Kammer, wo er von 1977 bis 1983 mit den Aufgaben des Sekretärs betraut war.
„Wir erinnern uns an einen ruhigen, erfahrenen Kollegen und Freund“, sagt Präsidentin Elisabeth Lissi Mair. „Unsere Kammer ehrt seinen unaufgeregten, sachlichen Einsatz durch all die Jahre. Wir werden ihn nicht vergessen.“
Hans Gamper kam von der Tageszeitung „Dolomiten“ – für die er unter anderem über den Mailänder Sprengstoffprozess berichtete – im November 1970 zum Sender Bozen der Rai, heute Rai Südtirol.
Von Jänner 1997 bis November 1998 leitete er den Aktuellen Dienst als Chefredakteur.
Zuletzt lebte Gamper zurückgezogen in Mittelberg am Ritten. Er starb am 14. Juli.

14/07/2022
Il caso Assange: la libertà di stampa non può essere estradata

14 luglio 2022 ore 18.00, Centro per la cooperazione internazionale, via San Marco 1, Trento   

28/06/2022
Linee guida della Cassazione per la comunicazione istituzionale delle Procure

Le  Linee guida della Cassazione per la comunicazione istituzionale delle Procure sono scaricabili a questo link

 

17/06/2022
Bando Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, consorzio privato senza scopo di lucro, organizza la prima edizione del  Bando per  giornalisti  denominato  “FENICE  CONAI  PER IL GIORNALISMO  AMBIENTALE  GIOVANE” su temi legati all'economia circolare e al riciclo.  Il bando si suddivide in due categorie di partecipazione, Categoria scritto (carta e web) e Categoria audiovisivo (radio e tv) ed è riservato a giornalisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni. 

https://www.askanews.it/video/2022/06/16/ambiente-premio-fenice-conai-premia-i-giovani-giornalisti-20220616_video_14200713/ 

17/06/2022
Cortina tra le righe, focus "sostenibilità" per l'edizione 2022

Torna dal 28 giugno al 2 luglio Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica che negli anni è diventata un vero festival diffuso che dal centro città arriva fino sulle vette, con corsi di formazione ed eventi speciali. 

11/05/2022
"Colpevoli di difesa?" convegno organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane con il Centro studi Marongiu e la Camera Penale di Trento

Rappresentazione mediatica del difensore, cronaca giudiziaria, presunzione di innocenza. Questi i temi del convegno che l’Unione delle Camere Penali Italiane, con il Centro studi Marongiu e la Camera Penale di Trento organizza, con il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Trento e dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige,  per i giorni 13 e 14 maggio 2022 presso la sala Filarmonica di Trento a salvaguardia del ruolo sociale del difensore e per una corretta informazione giudiziaria.

Qui allegato il porgramma dei lavori

10/05/2022
"Giornalisti fra passato e futuro": l'indagine dell'UNGP presentata al Salone del Libro di Torino

“Giornalisti fra passato e futuro” raccoglie in un volume edito da All Around a cura della Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi” gli esiti di un sondaggio proposto dall’Unione nazionale giornalisti pensionati per indagare sul futuro della professione in una fase nella quale il dibattito sulla trasformazione della comunicazione pubblica si è fatto particolarmente acceso e il confronto fra strumenti tradizionali e nuovi media si sviluppa lungo direttrici che mettono a rischio la centralità dei contenuti e compromettono il rispetto delle regole deontologiche.

L’indagine dell’Ungp è stata avviata con la diffusione capillare di un questionario proposto a colleghe e colleghi in quiescenza, iscritti o non iscritti al sindacato. Gli esiti del sondaggio sono esaminati analiticamente dalla professoressa Laura Rizzi del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine. Al volume hanno contribuito il Segretario nazionale della Fnsi Raffaele Lorusso e dirigenti nazionali dell’Ungp.

I suggerimenti, le critiche, le proposte dei rispondenti al questionario costituiscono materiali utili all’elaborazione di nuovi progetti, adeguati alla realtà di una categoria in evoluzione, in un’ottica di collaborazione fra le generazioni, tanto più necessaria in una fase che vede i diritti dei lavoratori erosi, il sindacato sotto attacco, il precariato dilagante e una continua emorragia di posti di lavoro.

“Giornalisti fra passato e futuro” sarà presentato al Salone del Libro di Torino (19-23 maggio). La mattina di lunedì 23 maggio i dirigenti dell’Ungp saranno presenti al Salone del Libro, presso lo stand dell’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione (Padiglione OVAL n. T78) per illustrare i contenuti del volume e le prospettive di una categoria che, pur nella crisi che attraversa, rivendica una propria autonomia e soggettività sociale.

06/05/2022

L'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige-Südtirol celebra quest'anno i 50 anni dalla sua istituzione. In occasione di questo significativo traguardo è importante riflettere sulla condizione di chi ogni giorno lavora nelle redazioni, ma anche sullo stato e sulle prospettive future della nostra professione.
Per raccogliere informazioni e punti di vista, l'Ordine ha predisposto un questionario, con la collaborazione dell'Università di Trento.
Il questionario può essere compilato fino al 25 maggio, in forma anonima, una sola volta, in lingua italiana o tedesca. La compilazione dura pochi minuti. I risultati saranno presentati e commentati in occasione degli eventi dedicati ai 50 anni dell'Ordine.

versione in italiano - https://unitn-survey.limesurvey.net/232284?lang=it

versione in tedesco - https://unitn-survey.limesurvey.net/232284?lang=de

Vi invitiamo a partecipare e a raccontare come vivete e percepite la nostra professione.

06/05/2022

I Comitati provinciali per le comunicazioni di Alto Adige e Trentino e l’Ordine dei giornalisti bandiscono un premio per servizi e articoli sul tema.
Termine ultimo di presentazione: 15 settembre 2022.

Il Comitato provinciale per le comunicazioni dell’Alto Adige bandisce, in collaborazione con il Comitato provinciale per le comunicazioni del Trentino e l’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol, il premio giornalistico “Contro l’odio in rete”. L’obiettivo è di dare un segnale contro i discorsi d’odio e le offese in internet, in particolar modo sui social media.